lunedì 22 ottobre 2012

Jerome Liss è morto. Chi è stato Jerome Liss?


Innovatore nel filone di ricerca della terapia biosistemica, è grazie a lui che è diventata centrale la questione del funzionamento fisiologico e patologico del Sistema Simpatico e del Parasimpatico secondo questo modello:


Ciclo
Secondo  Jerome Liss,  la patologia psicosomatica deriva da un cattivo funzionamento reciproco di questi due sistemi. 

Il Simpatico presiede all'azione muscolare, il Parasimpatico  permette il recupero di energie e il riposo. 
In condizioni regolari questi due sistemi non dovrebbero funzionare insieme, ma rimbalzare invece dall'uno all'altro, a seconda delle esigenze dell'organismo. 
Quando i due sistemi agiscono insieme oppure la loro curva è distonica, allora siamo in una condizione di malfunzionamento. 

Ma non è tutto.
Liss è stato anche l'ideatore della cosiddetta comunicazione ecologica.
Comunicare in modo "ecologico" vuol dire coltivare le risorse di ogni persona, rispettare la diversità e nello stesso tempo mantenere una coesione globale in modo che tutti insieme possano agire insieme per un obiettivo comune.

Il metodo, ideato da Jerome Liss, vorrebbe trovare un equilibrio tra bisogni individuali e crescita della totalità. Quindi: critica costruttiva, risoluzione dei conflitti, sviluppo dei progetti, cooperazione, l'empatia corporea, metacomunicazione, comunicazione non verbale.

Il "Principio Ecologico" nella comunicazione sta nel rispetto dell'individuo ("rispettare la diversita'") e nello stesso tempo a cooperare con il gruppo ("Rispettare il contesto").


Sembra una cosa scontata e facile ma.... quante volte dobbiamo subire decisioni dall'alto, o ingoiamo bocconi, o aggrediamo per far valere il nostro parere..Con questo tipo di comunicazione ogniuno dei membri del gruppo ha il suo giusto valore e contribuisce alla discussione con il fine del raggiungimento dell'obiettivo.

Non è un buona buona ragione per cambiare le regole del gioco sociale?

"Per esempio i bambini partecipano con i maestri alle decisioni su cio' che va insegnato in classe e perche', i pazienti partecipano con i medici e gli infermieri a stabilire il programma ospedaliero, i lavoratori decidono con i dirigenti il "cosa, come e quando" della produzione, gli utenti dell'assistenza sociale partecipano alla decisione sulla distribuzione del denaro, i detenuti partecipanop alla conduzione delle loro prigioni e i bambini partecipano alla scelta delle decisioni familiari."


Non è stato forse un grande Jerome Liss???

Nessun commento:

Posta un commento