Definizione di Counseling

Il counseling è un intervento non terapeutico e circoscritto nel tempo che offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare queste difficoltà, relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita delle persone sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, fornisce opportunità per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Il counselor
Un buon counselor è prima di tutto una persona che, oltre che avere sviluppato abilità interpersonali e di relazione per aiutare gli altri, ha migliorato, chiarito e accettato il rapporto con se stesso, con i propri limiti e con le proprie ambiguità e ambivalenze. Ha ricevuto una formazione triennale in specifiche scuole, nelle quali ha svolto un periodo di tirocinio, affrontato un percorso di introspezione personale e discusso una tesi.
L'esercizio della professione di Counselor è riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro) che, nel 1999, ha inserito il counseling tra le “altre attività di Assistenza Sociale non residenziale”.

Si tratta di un “ascoltatore professionista”, strettamente tenuto al segreto professionale, che non dà consigli, ma competenza e comprensione. È un agevolatore nella relazione di aiuto, rappresentando un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti, ascoltati e accompagnati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro all’interno di un processo nel quale la persona si sentirà compresa, ascoltata e non giudicata, in un ambiente protetto e riservato.
Il Counselor è un esperto in
comunicazione
accoglienza
problem solving
decisionalità orientamento
Una seduta di counseling è un incontro individuale della durata di un'ora, durante il quale viene intrapreso un processo di chiarimento e poi di superamento di un particolare problema. Alla base di questo processo c'è la certezza di una salda relazione che garantisce a chi ha bisogno di aiuto un totale accoglimento in uno spazio a lui dedicato.
HAI UN PROBLEMA? UN DISAGIO? COSA ASPETTI A CONTATTARCI?
TI ASPETTIAMO
AIUTARE GLI ALTRI NON E' UNO SFORZO
MA UNA FONTE DI CRESCITA E FELICITA'
Nessun commento:
Posta un commento