mercoledì 11 gennaio 2012

Cosa farò dopo le medie, Cannobio 11 gennaio....

E' stato davvero emozionante dare l'avvio alle nostre attività con la serata a Cannobio, richiesta dal Comitato genitori delle scuole. L'auditorium è un luogo piuttosto freddo, all'interno vi è un forte odore di plastica, insomma non è per nulla un luogo accogliente che potrebbe predisporre ad un lavoro interiore con facilità.

Botero Natura morta con libri

Invece............. ecco cosa è successo:
Silvia e Nicola dopo essersi brevemente presentati, dopo aver speso due parole sulla nascita della nostra Associazione e su cos'è il counseling, hanno iniziato a parlare ad un pubblico di una cinquantina di persone, di cui una decina studenti... ed un'insegnante delle medie.

Chi si aspettava una conferenza sarà rimasto deluso perchè si trattava di un vero momento di counseling di gruppo. Ed è il gruppo che ha dato voce alle proprie emozioni, ha partecipato con attenzione mettendosi in gioco molto più di quanto non ci saremmo aspettati!

E' un grande segno che qualcosa sta cambiando. Abbiamo capito che condividere aiuta ad alleviare il peso dei problemi, delle ansie, abbiamo capito che siamo tutti sulla stessa barca quando si parla di figli, di aspettative, di condizionamenti... e poi... i due studenti: prima Alessandra e poi Matteo che ci hanno parlato della loro esperienza scolastica ora che, dopo un avvio incerto,  sono arrivati a frequentare la quarta superiore. Credo sia stato utile per i genitori ascoltare il loro punto di vista. Infine Davide, il professore di chimica per caso.... anche lui ha portato una grande esperienza di vita che è servita a comprendere che c'è sempre spazio per il cambiamento e che a tutto si può rimediare.
 Siamo contenti! Ringraziamo davvero tutti coloro che hanno partecipato alla serata in maniera così attiva!

Nessun commento:

Posta un commento